Il procuratore Falvo agli studenti della Fondazione Augurusa: «Fino a 15 anni fa la ‘ndrangheta nel Vibonese era ovunque»
Il capo della Procura di Vibo ha tenuto una lectio magistralis a Filogaso dove ha dialogato con le ragazze e i ragazzi impegnati nel progetto Green Social Impact Manager. «È la mafia più difficile da combattere perché ha una struttura familiare»
1 ottobre 2025 – di Francesco Graziano
Legalità, etica e comunità: questi i temi al centro della lectio magistralis tenuta dal procuratore della Repubblica di Vibo Valentia Camillo Falvo agli studenti della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa guidata dal presidente Francesco Augurusa. L’iniziativa, inserita nell’ambito del progetto Green Social Impact Manager, si è svolta a Filogaso, nel Vibonese, nella sala consiliare del comune.
Un’occasione di alto spessore formativo che ha consentito ai giovani presenti di confrontarsi con il procuratore Falvo e di trovare risposta a una serie di interrogativi. In qualità di relatore e docente, l’intervento del procuratore ha ruotato attorno ai temi della legalità, dell’etica pubblica e del contrasto alle forme di criminalità organizzata, intercettando l’attenzione degli astanti ed instaurando con loro un vero e proprio dialogo. Un’opportunità per conoscere più da vicino e più nel dettaglio i fenomeni criminali che attanagliano il territorio sacrificandone spesso le potenzialità. …
