Mons. Savino a Filogaso: “Antonio Augurusa, un genio nel cuore, nello spirito e nella mente”
Il Prefetto di Vibo Valentia Colosimo, il Vicepresidente della CEI Mons. Savino e il Vescovo di Mileto Mons. Nostro in dialogo con i giovani della Fondazione Augurusa
Filogaso, 14 ottobre 2025 – Una giornata di grande rilevanza per la Fondazione Antonio Emanuele Augurusa, che nella sala consiliare del Comune di Filogaso (VV) ha ospitato Sua Eccellenza il Prefetto di Vibo Valentia Anna Aurora Colosimo e Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Francesco Savino, Vescovo di Cassano all’Jonio e Vicepresidente della Conferenza Episcopale Italiana per l’Italia meridionale in qualità di Relatori d’onore nel percorso gratuito di Alta Formazione in Green Social Impact Manager. Interventi che sanciscono la vicinanza e il sostegno delle Istituzioni, civili ed ecclesiastiche, alla Fondazione Augurusa e all’impegno da questa profuso nel combinare impegno locale e visione globale.
In dialogo con gli studenti, con il Sindaco di Filogaso e con Mons. Savino, il Prefetto Colosimo ha ribadito l’importanza di iniziative come Green SIM, definito un connubio eccezionale tra le risorse e le eccellenze del territorio con l’accrescimento che proviene dai contributi fuori provincia. «Sono rimasta favorevolmente colpita da questa iniziativa che riesce a portare su un territorio difficile, quale è la provincia di Vibo, un programma di altissimo livello e spessore. La realtà che ho trovato oggi qui, la partecipazione di questi giovani che provengono da tutta Italia è un valore aggiunto. Veramente complimenti perché è una realtà da esportare e da imitare» ha commentato la dott.ssa Colosimo «E’ un progetto virtuoso e spero davvero che possa essere replicabile. Che le buone pratiche diventino normalità, questo è l’augurio che faccio alla Calabria e alla Provincia di Vibo».
A consolidare la direzione scelta della Fondazione Augurusa anche le parole di Mons. Savino, che ponendo l’accento sui valori della solidarietà, della dignità e dell’etica, non ha esitato a lodare la prospettiva umana e solidale che il giovane Antonio Augurusa ha tracciato in vita e che oggi guida la missione della Fondazione: «Condivido pienamente la visione di questo bambino Antonio, geniale nel cuore, nello spirito e nella mente. Possiamo realizzare ciò che lui sognava proprio sognando insieme, perché se sogniamo tutti insieme questi si realizzano. Oggi insieme dobbiamo sognare e dobbiamo attivare quei processi di Pace perché diventino realtà».
Ospite della Fondazione lo scorso venerdì 10 ottobre anche Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Attilio Nostro, Vescovo di Mileto–Nicotera–Tropea e Segretario della Conferenza Episcopale Calabra che nella Chiesa di Sant’Agata a Filogaso ha fatto luce sul valore della generatività e sull’importanza del trasfondere tale valore nella vita sociale. «Ogni volta che entro in contatto con dei piccoli centri, come Filogaso, mi ricordo che la storia del mondo è cambiata attraverso una famiglia di un piccolo villaggio sperduto, Nazareth. Penso che “in lievito” sia qualcosa di piccolo in una grande massa che piano piano cresce, e così penso sia anche la vocazione non solo di Filogaso ma anche della Fondazione Augurusa: essere lievito per questi ragazzi» ha sottolineato Mons. Nostro guardando al lavoro della Fondazione «Far fermentare la pasta che hanno nel loro cuore e che sicuramente diventerà una cosa grande e bella».
Il progetto Green SIM, così il lavoro e la visione della Fondazione Augurusa, si conferma dunque un unicum nel panorama nazionale, riuscendo ad attrarre figure di altissimo profilo nel cuore della Calabria per portare gratuitamente l’alta formazione a giovani provenienti da tutta Italia e dall’estero, pronti ad apprendere competenze e strumenti concreti per diventare attori del cambiamento. Come ci ricorda Francesco Augurusa, Presidente della Fondazione Augurusa «L’educazione non è un compito delegabile, ma una responsabilità collettiva. Green SIM è la prova che anche in territori complessi si può generare eccellenza, se si ha una visione chiara e la fede necessaria per realizzarla ogni giorno».
Per maggiori informazioni sulle attività della Fondazione Augurusa e sul progetto Green SIM: www.fondazioneaugurusa.org
